Terzo settore: Corso di Laurea in Mediazione Linguistica ed Interculturale
Un corso di Laurea all’insegna del Consorzio Umana Solidarietà e di Paolo Ragusa, operativi in maniera incessante, insieme a Orizzonte Docenti e alla Columbia Academy.
L’obiettivo di Mediazione Linguistica ed Interculturale è quello di qualificare adeguatamente le risorse umane coinvolte nel sistema di accoglienza ed in generale nel mondo del Terzo Settore.
Senza trascurare, peraltro, di facilitare la comunicazione e il dialogo, di qualificare ulteriormente il mediatore interculturale che nel sistema di accoglienza è chiamato ad aiutare e quindi a cercare di superare le difficoltà di comunicazione con gli immigrati, sia all’arrivo, che durante la loro permanenza nelle strutture di accoglienza.
Il Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione della Un.i.coop sostiene e
promuove queste iniziative perché le ritiene fondamentali e di reale utilità per le associate, in particolare quelle del comparto sociale. “Rinnoviamo la nostra disponibilità ad ogni tipo di supporto che possa occorrere per promuovere questa ed altre iniziative simili. Con i nostri canali di comunicazione, come Unicoop Informa, stiamo già operando per darne rilevanza a tutte le aderenti dell’intero territorio nazionale”, conclude il sociologo Pierpaolo Pinto, DG del Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione dell’Unicoop.