Corso cooperative sociali
Presidente Unicoop, Dello Russo: “Un valido aiuto al mutato panorama economico…”
Un corso aperto a tutti, quello delle cooperative sociali, nato da una iniziativa promossa dalla scuola di cooperazione Martina Dello Russo – Dipartimento nazionale Unicoop Progettazione e Formazione – che si terrà dal 7 maggio al 18 giugno 2024, della durata complessiva di 20 ore. L’evento si svolgerà in video conferenza sulla piattaforma Formacoop ogni martedì e giovedì alle ore 16:00. Il corso di formazione è gratuito, rivolto a soci e dirigenti di cooperative sociali, non solo aderenti alla Unicoop, volto alla corretta gestione dell’attività mutualistica al fine di disincentivare la cooperazione spuria, in un comparto tanto delicato quanto strategico nell’ambito della società civile italiana, ossia quello del welfare dei servizi socio assistenziali e sanitari. “Con questa iniziativa – afferma il presidente nazionale Unicoop, avv. Lucia Dello Russo – si intendono creare le condizioni favorevoli alla diffusione di una cultura della legalità basata sull’applicazione di un modello di qualità che assicuri la gestione di servizio a favore dei soci, attraverso la conoscenza non solo delle buoni prassi amministrative ma anche dei rischi più ricorrenti che derivano dalla casistica tratta dalle ispezioni e dai controlli dell’autorità amministrativa in tema di vigilanza mutualistica e problematiche del lavoro. L’attività formativa rappresenta il driver principale per favorire lo sviluppo di una cultura della compliance improntata all’efficienza gestionale dal punto di vista dell’organizzazione e della sostenibilità.
Questo consentirà di rafforzare il posizionamento delle cooperative sul mercato favorendone una crescita economica sostenibile, anche grazie all’ausilio di diverse ore di laboratorio e mirate testimonianze di cooperatori del settore specifico trattato.
L’obiettivo quindi è di andare a fornire ai cooperatori tutti, senza discrimine di affiliazione, una risposta seria e competente ad una configurazione dei rischi e dei bisogni, profilata dalle nuove dinamiche economiche e commerciali in atto, figlie degli attuali processi di transizione sostenibile”.
Docenti del corso: Sara Agostini, Stefano Chirico, Eleonora Contarino, Maria Caterina Cosentino, Riccardo Russo, Francesco D’Ulizia.
Per iscrizioni: scuolamdr@unicoop.it