CORSO COOPERATIVE SOCIALI
La Scuola di Cooperazione Martina Dello Russo ed il Dipartimento Nazionale UNICOOP Progettazione e Formazione promuovono un corso di formazione rivolto a soci e dirigenti di cooperative sociali, anche non aderenti alla UNICOOP, volto alla corretta gestione dell’attività mutualistica, al fine di disincentivare la cooperazione spuria, in un comparto tanto delicato quanto strategico nell’ambito della società civile italiana, ovvero quello del welfare e dei servizi socio-assistenziali e sanitari.
Il corso, di contenuto specialistico, intende rappresentare anche un momento di condivisione di best practices, fornendo elementi non solo teorici, ma anche di tipo pratico e procedurale, con alcune ore di laboratorio e di testimonianze di cooperatori. Iniziato lo scorso 7 maggio alle ore 16:00, sulla piattaforma Web dedicata alla formazione a distanza FORMACOOPdureràfino al 18 giugno, le lezioni si svolgeranno ogni martedì e giovedì, a partire dalle ore 16:00, per un totale di 20 ore.
I docenti coinvolti nell’iniziativa sono:
Sara Agostini Dottoressa in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Economia delle Imprese Cooperative presso l’Università Roma III. Titolare di uno studio di consulenza specializzato in materia cooperativa, revisore mutualistico e commissario liquidatore, è autrice di numerose pubblicazioni nel settore ed è stata relatrice in seminari e convegni per l’aggiornamento dei Dirigenti e Quadri Tecnici delle società Cooperative, dei revisori mutualistici, nonché dei commercialisti e dei consulenti del lavoro.
Stefano Chirico Dottore in Economia e Commercio, ha conseguito il Master in Economia delle Imprese Cooperative presso l’Università Roma III. Da due decenni opera nel settore della Vigilanza mutualistica, presso Associazioni di Rappresentanza, Promozione e Tutela del Movimento Cooperativo. Autore di numerose pubblicazioni inerenti il settore cooperativo, è anche docente nei corsi di abilitazione dei revisori di cooperative.
Eleonora Contarino Dottore Commercialista e revisore legale, segretario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania, è presidente di una società che da quasi quarant’anni offre servizi di assistenza amministrativa e contabile a PMI ed in particolare a società cooperative. È stata relatrice in svariati seminari e convegni in materia di cooperazione. Dirigente della UNICOOP dal 2015, ricopre attualmente la carica di Presidente del Dipartimento Nazionale UNICOOP Progettazione e Formazione.
Maria Caterina Cosentino Dirigente della UNICOOP fin dalla sua costituzione, ricopre attualmente la carica di Presidente della Scuola di Cooperazione Martina Dello Russo ed è la Responsabile Nazionale del coordinamento Unioni Provinciali, Regionali e Dipartimenti.
Francesco D’Ulizia Cooperatore Sociale, Presidente UNICOOP Marche, e Presidente del Dipartimento Nazionale UNICOOP Sociale.
Riccardo Russo Consulente Del Lavoro, ricopre attualmente la carica di Presidente dei Consulenti del Lavoro di Macerata.