Startup Innovative
UniCredit Start Lab 2025 si propone l’obiettivo di identificare nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo (Startup e PMI innovative) – individuate attraverso uno specifico processo di selezione e di sostenerne la nascita e la crescita.
Soggetti beneficiari
La partecipazione è consentita sia a soggetti singoli – persone fisiche, sia a gruppi composti da più persone fisiche, nell’ambito dei quali sia però individuato il soggetto designato quale Proponente. Sono esclusi i dipendenti del Gruppo UniCredit e le persone legate a soggetti che ricoprono cariche nei consigli di amministrazione di UniCredit e delle società del Gruppo.
Possono presentare la domanda di partecipazione alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2025:
- le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano maggiorenni e che intendano costituire una società entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2025 – operante nei settori dell’industria e dei servizi;
- le persone giuridiche rappresentate da società commerciali operanti nei settori dell’industria e dei servizi che siano costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, salvo casi speciali da valutare a insindacabile giudizio di UniCredit sulla base di dinamiche di settore.
Tipologia di interventi ammissibili
Per partecipare alla selezione per UniCredit Start Lab 2025 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo.
L’edizione 2025 di UniCredit Start Lab a favore di Startup e PMI innovative prevede:
- l’assegnazione di un grant in denaro riservato al miglior progetto imprenditoriale selezionato in ciascuno dei settori prescelti da UniCredit nell’ambito della Piattaforma quali settori rilevanti (a titolo di esempio Life Science, Clean Tech, Digital, Agritech, Fashion, Industrial, o il settore trasversale dedicato all’Impact Innovation);
- facilitazione nella ricerca di controparti (in particolare aziende del segmento Corporate) per partnership e collaborazioni ed organizzazione di “Business Meetings” per la facilitazione di contatti con società del network di UniCredit e con soggetti istituzionali utili a livello nazionale per sviluppare partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche con le Startup e PMI innovative. Tali incontri potranno avvenire anche attraverso giornate dedicate (fisiche o digitali) per favorire la presenza di un maggior numero di Aziende Corporate e/o soggetti istituzionali potenzialmente interessati e una più approfondita conoscenza delle Startup e PMI innovative;
- facilitazione nei percorsi di internazionalizzazione, anche attraverso l’organizzazione da parte di UniCredit e dei partner di volta in volta individuati da quest’ultima, di incontri fisici in Italia e/o in paesi esteri e/o digitali volti a sviluppare partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche con Aziende Corporate o investitori esteri;
- la possibilità di partecipare alla Startup Academy annuale di UniCredit, il programma di training manageriale rivolto alle 15 migliori Startup e PMI innovative, nel corso del quale vengono affrontate, attraverso giornate dedicate, le tematiche di maggiore interesse per la creazione, lo sviluppo e la gestione di una Startup e di una PMI innovativa. La Startup Academy verrà realizzata entro 12 mesi decorrenti dalla comunicazione di ammissione alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2025 e di assegnazione del relativo premio;
- l’accesso alla Piattaforma di mentoring di UniCredit che prevede: l’attribuzione di un “mentor”, selezionato tra i professionisti di UniCredit, o professionisti o imprenditori affermati appartenenti al network UniCredit, con l’obiettivo di seguire periodicamente le Startup e PMI innovative e incontrare il team imprenditoriale almeno quattro volte all’anno;
- l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le Startup e PMI innovative nelle esigenze bancarie e offrire supporto su prodotti/servizi di UniCredit dedicati ai bisogni di imprese di nuova costituzione e coerenti con il progetto imprenditoriale presentato (es. finanziamenti supportati dal Fondo Centrale di garanzia per startup e PMI innovative). Rimangono fermi la insindacabile valutazione del merito creditizio da parte di UniCredit ed il rispetto delle condizioni e termini previsti dalle normative interne della medesima ai fini dell’eventuale concessione di finanziamenti e apertura conti.
- la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori (Business Angels, Venture Capital, Fondi VC etc.) – appositamente selezionati da UniCredit – nell’ambito di giornate dedicate, con modalità definite di volta in volta da UniCredit e coerenti con le attività della stessa.
- pubblicazione sul sito UniCredit Start Lab e adeguata visibilità della Startup e PMI innovative nelle comunicazioni legate a UniCredit e al suo network con le modalità definite di volta in volta da UniCredit.
- servizi di consulenza su misura (es. supporto legale in deal d’investimento, revisione del business plan, consulenza strategica etc ) forniti da partner selezionati da UniCredit.
- possibilità di essere selezionate da parte di uno o più Corporate Partner (aziende leader di mercato appartenenti al network di UniCredit) che si rendono disponibili a fornire supporto al percorso di crescita e valorizzazione delle Startup e PMI innovative (a titolo esemplificativo tramite mentorship, accesso a beni aziendali, progetti pilota, investimenti diretti etc.).
Entità e forma dell’agevolazione
Come contributo per le imprese beneficiarie si prevede l’assegnazione di grant in denaro da € 10.000,00 ciascuno, oltre alla possibilità di usufruire dei servizi offerti da UniCredit Start Lab 2025.
Scadenza
07/04/2025 ore 18:00
Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) dal 2022.
L’edizione 2025
Per l’edizione 2025 del Fondo è possibile dal 3 febbraio fare richiesta dei seguenti voucher:
- Voucher per marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali fino a un importo massimo di 700 euro;
- Voucher per brevetti nazionali fino a 1000 euro; brevetti europei fino a 2.500 euro;
- Voucher per varietà vegetali comunitarie fino a 1500 euro.
La dotazione finanziaria, per l’anno in corso, ammonta a 22,5 milioni di euro.
Come partecipare
La domanda dev’essere presentata attraverso il sito EUIPO (https://www.euipo.europa.eu/it/sme-corner/sme-fund/how-to-apply), direttamente dall’impresa o tramite un suo rappresentante.
Il Fondo si chiuderà il 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili.
Obiettivo del bando per startup:
sostenere la nascita e la crescita di startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese
Tipologia di agevolazione:
finanziamento agevolato a tasso zero fino al 80% delle spese ammissibili per progetto compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (fino al 90% per startup costituite in prevalenza da donne e/o da giovani under 36 anni)
Nota bene:
Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del finanziamento e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto
Scadenza:
fino esaurimento risorse
Obiettivo del bando per startup:
sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno e nelle aree del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e 2017, oltre che a 116 Comuni del cratere sismico situati nelle regioni Lazio, Marche e Umbria.
Tipologia di agevolazione:
contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo + finanziamento agevolato a tasso zero pari al restante 50%.
Nota bene:
possono presentare domanda gli under 56; sono escluse dal finanziamento le attività agricole e il commercio.
Scadenza:
fino esaurimento risorse
Obiettivo del bando per startup:
estensione del bando Resto al Sud a 116 Comuni del cratere sismico situati nelle regioni Lazio, Marche e Umbria.
Tipo di agevolazione:
contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento complessivo + finanziamento agevolato a tasso zero pari al restante 50%.
Nota bene:
possono fare domanda gli under 56 per 92 Comuni situati in Lazio, Marche e Umbria; non ci sono limiti di età per i restanti 24 comuni.
Scadenza:
fino esaurimento risorse
Descrizione:
ON, l’iniziativa di Invitalia, sostiene la creazione di MPMI composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. I partecipanti avranno la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso zero dalla durata di 10 anni + contributo a fondo perduto (20% per imprese costituite da meno di 36 mesi e 15% tra 36 e 60 mesi), con spese ammissibili concesse fino a 1,5 e 3 milioni nelle due casistiche. Il bando è rivolto alle imprese costituite da meno di 60 giorni.
Nota bene:
nuove domande sospese; al 15 aprile 2022 sono pervenuti complessivamente 599 progetti, per un importo richiesto complessivo superiore alla dotazione finanziaria. Lo sportello resta in ogni caso aperto ed è possibile continuare a presentare le domande fino a eventuali nuove comunicazioni.
Obiettivo del bando per startup:
La misura finanzia i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani.
Tipologia di agevolazione:
“Le agevolazioni previste si sostanziano in un contributo a fondo perduto:
– per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili
– per un importo massimo di 70.000 euro
Le agevolazioni sono concesse nei limiti e nelle disponibilità previsti dal Regolamento de minimis n. 1407/2013.”
Nota bene:
start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso.
Scadenza:
aperto