Cooperativa ACO

Produzione e lavoro

L’ACO, Associazione Cooperativa Olivicola a r.l., è un’organizzazione che nasce nel 1987 e attualmente conta circa 6.000 soci diretti o soci di cooperative associate.

Le finalità istituzionali sono la tutela, la valorizzazione, la produzione e la commercializzazione dell’olio e delle olive da tavola prodotti dai soci, in armonia con gli indirizzi della politica comunitaria, nazionale e regionale.

I valori fondanti dell’ACO sono rappresentati dalla valorizzazione dell’operato degli associati, dalla tutela della salute dei consumatori e dal rispetto dell’ambiente.

Le sue principali attività sono: l’Assistenza tecnica alla produzione, trasformazione e raccolta dell’olio di oliva e delle olive da tavola,  la Formazione, la tracciabilità dei prodotti alimentari e la commercializzazione dell’olio di oliva e delle olive da tavola sfusi e confezionati.

Dall’attività svolta negli anni non sono mancate, infatti, iniziative tese alla tutela del paesaggio attraverso il recupero di oliveti abbandonati, alla potatura delle piante, l’elaborazione di un disciplinare sulla buona pratica agricola in olivicoltura adattato alle condizioni locali, la diffusione della tecnica alternativa per il controllo della mosca dell’olivo con insetticida naturale, la conduzione di dimostrazioni pratiche relative al restauro di olivi ultracentenari, l’organizzazione di corsi di avvicinamento all’assaggio dell’olio extra vergine di oliva, ed infine la creazione di un autonomo sistema di tracciabilità dell’olio di oliva certificato da un organismo terzo.

La cooperativa vanta 33 anni di attività e più di 6000 soci.

Vendita Olio ed olive tavola
Assistenza tecnica alla trasformazione delle olive
Assistenza tecnica alla potatura delle piante ed al recupero di uliveti abbandonati
Eventi per la promozione e diffusione della conoscenza dell'olio extravergine di oliva e delle olive da tavola

Intervista con Unicoop

Contatti