Cooperativa sociale Lolek
Servizi Sociali
La Lolek gestisce il centro diurno per persone disabili “La CASA delle Abilità Speciali Giovanni Paolo” di Locorotondo, in Puglia: in tale spazio si attuano piani educativi, terapeutici e assistenziali individualizzati definiti dalla equipe socio-educativa in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni e dei Distretti Socio Sanitari di provenienza dei richiedenti. L’obiettivo è quello di far emergere le potenzialità della persona, al fine di promuovere percorsi di sviluppo dell’autonomia, recupero delle abilità, valorizzazione delle diverse capacità attraverso la scoperta delle attitudini personali in una logica di socializzazione.
Presso tale Centro si favoriscono, innanzitutto, i legami interpersonali tra gli utenti e il gruppo di lavoro al fine di creare un clima sereno, tipico di una casa. Gli ampi ambienti interni e gli spazi esterni di cui è dotata
la “CASA” favoriscono le condizioni ideali per sentirsi accolti e valorizzati grazie al prezioso contributo offerto dall’equipe socio educativa e di tanti volontari, che collaborano attivamente alla realizzazione del progetto.
È una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di bambini e adulti diversamente abili e con problematiche psico-sociali: è soprattutto uno spazio famigliare in cui la persona può ritrovare il proprio benessere fisico e psicologico, nell’ottica di contribuire al miglioramento della qualità della vita e
anche della famiglia di origine.
La Lolek è accreditata presso la Regione Puglia per il servizio di centro diurno socio educativo e riabilitativo e anche per la misura dei buoni servizio che le famiglie possono richiedere per ottenere agevolazioni sulla frequenza dei servizi offerti.
Centro diurno socio educativo e riabilitativo per persone disabili
Centro sociale polivalente per persone diversamente abili
Servizio trasporto per persone disabili e non autosufficienti
Intervista con Unicoop
La “Lolek Società Cooperativa Sociale”; nasce nel 2013 quale spin of dell’Associazione di volontariato “Giovanni Paolo II – Locorotondo” per la quale gestisce i servizi professionali de centro diurno per persone disabili “La CASA delle Abilità Speciali Giovanni Paolo”; voluto dalla associazione per rispondere ai bisogni di decine di famiglie del territorio che non avevano uno spazio adeguato per i propri cari.
Il Centro, inaugurato ufficialmente nel 2015, oggi accoglie quotidianamente circa 60 persone tra bambini, giovani e adulti diversamente abili provenienti da diverse città delle provincie di Bari, Brindisi e Taranto.
Contatti
- Via vittorino da Feltre 70010 Locorotondo (BA)
- 080 4316276
- coopsocialelolek@gmail.com
- www.onlusgiovannipaolo.org